Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

28 ottobre 2011

L'essenza più pura della meditazione

Quando chiudo gli occhi per meditare, ritrovo quella sensazione familiare dell'Io, del sentirmi presente dentro il corpo. Questa sensazione che mi accompagna da sempre, che rimane in sottofondo e che mi fa sentire un po' come una palla di neve in un campo infinito ricoperto di bianco.

Riconosco che questo 'me' non mi appartiene, è solo una sensazione del sistema nervoso che mi fa sentire di essere un 'uno', un'individualità. Riconosco che è sempre la stessa neve, quella della palla e quella che ricopre il campo. L'essenza è sempre la stessa e non ci sono differenze.

Faccio un bel respiro e la lascio andare... non succede nulla, ma proprio perchè non deve accadere qualcosa. Semplicemente, lascio andare, ancora e ancora, come l'innamorato che rinnova il suo amore continuamente. Una meditazione continua e silenziosa, dove rimango lì quieto. In questo silenzio vengo avvolto da qualcosa che è perfetto e puro, e che non ha nome ma è presente da sempre. La neve si scioglie e diventa acqua che scorre fino al mare; acqua nell'acqua.

2 commenti:

valeria ha detto...

mi piace molto la metafora della neve!
utilissimo il tuo blog, grazie!

Giacomo Bo ha detto...

Di nulla! Mi fa piacere sapere che ti è utile.