Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

22 luglio 2015

L'Essere è assoluto, la mente è la limitazione

Quando dici: "Io sono Giacomo", 'io sono' è la verità, 'Giacomo' è la limitazione.
Così, quando dici: "Io sono un uomo di 47 anni", 'io sono' è la verità, 'un uomo di 47 anni' è la limitazione.
Questo è l'errore.

Perchè ci limitiamo?
Siamo esseri infiniti e completi, pura consapevolezza, nulla ci tocca e nulla ci toglie o ci aggiunge qualcosa.

Ci limitiamo perchè prima di tutto non sappiamo chi siamo, non conosciamo per esperienza diretta ciò che realmente siamo.
Sin da bambini ci siamo riempiti la testa di concetti e idee su noi, gli altri e il mondo. Ora siamo convinti che noi siamo qualcuno e che là fuori ci sia un mondo oggettivo.
Dobbiamo dunque disfarci di tutta questa roba. La mente mente. Noi non siamo ciò che crediamo di essere, e finchè non ci sbarazzeremo di tutti questi pensieri non potremo mai scoprire ciò che siamo veramente.
Una mente pura è una mente silenziosa dove solo il nostro essere infinito risplende. 'Io sono', eterno e immutabile, al di là di ogni parola o concetto.

Come fare? Fermati all'Io sono... non aggiungere NULLA! Qualunque cosa tu aggiungi, anche dire "Io sono perfetto" limita. Solo 'Io', rimani su quello e lascia andare tutto il resto. Abbi pazienza e ad un certo punto veramente tutto se ne andrà e rimarrai solo tu, essere infinito e perfetto. Non ci arriverai con la comprensione né l'ìintuizione. Lo sperimenterai direttamente e dal quel momento non sarai più quel piccolo 'io' limitato, non ci crederai più, e abbraccerai tutto l'Infinito.

Nessun commento: