Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

23 giugno 2015

Nulla è come sembra

Ciò che percepiamo non è reale, non è la Realtà. Ci sembra tale solo perchè crediamo fermamente in ciò che percepiamo. Un muro appare solido perchè così lo sentiamo. Un oggetto esiste perchè ne vediamo i confini, senza renderci conto che quei confini li abbiamo messi noi. Un mondo di oggetti, nomi,  definizioni, sensazioni che in verità non esiste come tale.
Nulla è come sembra... 
E allora qual'è la Realtà? Non la possiamo percepire, né pensare, né intuire... possiamo solo sperimentarla direttamente, ossia viverla senza passare attraverso il sistema nervoso che elabora le informazioni che riceve dai sensi.
Questo è lo scopo supremo della meditazione: portarci a vivere in modo diretto la realtà, per renderci conto di ciò che essa è veramente, e di ciò che noi siamo veramente.
A quel punto tutto cambia. Quel mondo di oggetti che prima ci coinvolgeva completamente ora perde il suo potere e la sua illusione. Ci muoviamo in esso con sicurezza e con chiarezza, nulla può veramente toccarci o toccare la consapevolezza di ciò che siamo veramente.
Allora la vita diventa un bel vivere dove possiamo esprimere fino in fondo ciò che siamo.

Nessun commento: