Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

27 luglio 2014

Lasciare andare tutto

La vera meditazione inizia quando lasciamo andare tutto.
Prima è solo esercizio di preparazione. La mente si distrae, scappa, indulge su cose futili, e noi continuamente la riportiamo alla meditazione; uno sforzo spesso estenuante che serve per educare la mente a rimanere ferma.
La vera sfida, il vero spartiacque è quando siamo sull'orlo del burrone e sappiamo che dobbiamo lasciarci andare completamente, perchè solo così vivremo l'esperienza spirituale.
L'ego ha una paura tremenda perchè per lui ciò significa solo precipitare, ma questa è forse la più grande delle illusioni. Nel momento in cui ci lasciamo andare entriamo su un piano spirituale e veniamo condotti verso la nostra vera natura.
Ma dobbiamo lasciare andare proprio tutto? Sì. Questo è il senso delle parole di Gesù quando dice che le porte del Paradiso sono strette e i ricchi non possono passarci. Molti lo hanno inteso in senso letterale ma il suo significato più profondo è che con l'ego non andiamo da nessuna parte. Viviamo, o meglio sopravviviamo, perchè questo è la sua funzione primaria, ma perdiamo il contatto con il piano spirituale, con quella fonte da cui tutto proviene.
Ci vuole coraggio per lasciare andare tutto, perchè ciò che vivremo prima di quell'atto supremo è una grande paura e un senso di infinita perdita, di morte... tutte illusioni dell'ego che fa il possibile per preservarsi e per dare continuità alla sua esistenza.

Quando chiudiamo gli occhi per meditare il nostro unico scopo sarà quello di lasciare andare tutto, ma proprio tutto, e senza alcuna direzione, meta, aspettativa o quant'altro ci lasciamo andare...

Nessun commento: