Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

02 luglio 2014

14 giorni di meditazione

Molti (si) mi chiedono quale sia il valore di un'esperienza di questo genere... 14 giorni di meditazione full-immersion, dal mattino alla sera, senza pause né distrazioni.
Sicuramente è un'esperienza intensa e per persone 'mature' che desiderano sinceramente conoscere se stesse - perchè questo è lo scopo: conoscere la nostra vera natura al di là di tutte le illusioni della mente con cui siamo cresciuti e viviamo quotidianamente.

La convinzione di essere questo corpo e questa personalità, questo 'io', è così forte che bisogna lavorare molto intensamente e a lungo, come quando vogliamo pulire una pentola ben incrostata; non basta qualche colpo di spugna...
La meditazione è questa spugna che ripulisce da tutte le false convinzioni in cui crediamo; ci vuole tempo e perseveranza perchè molte di queste convinzioni sono ben radicate sin dall'infanzia. Ma se si persiste giorno dopo giorno, piano piano la nebbia si dirata e la verità appare in tutto il suo splendore.

Sono ormai 10 anni che conduco questo ritiro di 14 giorni e ogni volta rimango senza parole di fronte alla straordinaria trasformazione che vedo nei partecipanti che meditano così in profondità. Iniziano letteralmente coperti dalla mente e da tutte le sue illusioni e finiscono con gli occhi lucidi, la mente silenziosa, una pace profonda e un senso di unione con il Tutto straordinario.
Questo miracolo mi commuove ogni volta e mi dà forza per proseguire sul cammino perchè poche cose nella mia vita mi hanno colpito così tanto come vedere le persone che risplendono di verità.
Ecco, questo è il valore di un'esperienza simile.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Giacomo, una curiosità: la pratica meditativa che segui è Vipassana? Ti ringrazio.
Metta, Lorenza

Giacomo Bo ha detto...

Ciao Lorenza, piacere di conoscerti. Non conosco bene la meditazione vipassano che credo si basi sul respiro. La meditazione dell'Intensivo invece si basa sulla domanda "Chi sono Io" e lavora unicamente sulla consapevolezza del soggetto che vive le esperienze nel tempo e nello spazio. E' proprio mantenendo questa consapevolezza che ad un certo punto l'io si dissolve e appare la Realtà di chi siamo veramente.