Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

15 maggio 2014

Io, chi sono?

Sono il mio nome?
Sono gli anni che porto?
Sono il mio carattere?
Sono la mia professione, o i ruoli che interpreto nella società?
Sono questo corpo oppure sono un'anima spirituale, una scintilla cosmica di questo universo infinito?

Qualunque cosa possa pensare, qualunque convizione io abbia, è falsa perchè viene dalla mente.
Strati e strati di identificazioni; concetti, idee, pensieri, convinzioni... dati accumulati e creduti sulla base di una ignoranza; non sapendo chi ero ho raccolto informazioni all'esterno e piano piano ho costruito la mia identità, la mia sicurezza.
Ora devo percorrere la strada inversa: sciogliere tutte queste identificazioni per riportare alla luce la consapevolezza di chi sono veramente. Solo così sarò veramente me stesso, senza più condizionamenti o falsità.
E' una strada coraggiosa perchè queste identificazioni, anche se false, mi danno sicurezza; mi dicono chi sono e cosa devo fare... ma mi conducono fuori strada e per questo vanno abbandonate.
Nella storia umana pochi sono riusciti ad abbandonare veramente tutto, ma non importa; quanto riuscirò a fare sarà la misura del mio coraggio e del mio desiderio di conoscere la Verità, e mi darà la dimensione della mia libertà interiore.

Nessun commento: