Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

08 aprile 2014

Io chi sono?

Questa domanda ci accompagna sempre, ovunque andiamo e qualunque cosa facciamo. Viviamo per scoprire chi siamo, anche se quasi sempre non ce ne rendiamo conto.
Nel momento in cui la porto alla coscienza, questa domanda inizia a lavorare profondamente dentro di me.
Mi rendo conto via via dell'inconsistenza delle mie certezze, delle mie convinzioni; ciò che credo di essere non è ciò che sono. Maschere, personalità, modi di essere... veli che scompaiono man mano che procedo avanti chiedendomi "chi sono?".
Ci vuole coraggio per andare fino in fondo. Tutto sommato, vivere come identità non è poi così male... e abbandonare tutto per una bricciola di luce per molti non ha senso.
Vero... non c'è un senso in tutto questo. Il senso, la ragione, è per la mente e qui la mente si dissolve progressivamente.
Cercare se stessi è un bisogno evolutivo, una maturità che giunge ad un certo punto. Quando arriva non la si può più accantonare. L'esigenza di scoprire chi siamo diventa sempre più impellente e ci spinge a trovare la strada.
E alla fine la strada la troviamo e giungiamo a noi stessi. Un lungo e complicato viaggio che si conclude come in un cerchio al punto di partenza. Noi.

Nessun commento: