Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

27 febbraio 2014

Dimora intensamente e direttamente nel Sé

Questa è la tecnica di meditazione maestra dell'Intensivo di Illuminazione: vivere direttamente il Sé.
Finchè siamo identificati e confusi nel corpo e nella mente, non possiamo sapere chi siamo veramente. Pensiamo di essere questa identità, questo 'io'; veniamo continuamente fuorviati dalle sensazioni corporee e sensoriali, e alla fine agiamo come entità individuali, personalità, ossia maschere illusorie ma per noi molto reali.
Esiste una via di uscita da questa identificazione con il corpo e la mente. I saggi antichi e moderni continuamente ce la mostrano: consiste nel dimorare intensamente e direttamente nel Sé.
Perchè 'intensamente'? Perchè la mente e gli stimoli sensoriali continuamente ci sviano e ci portano lontano da noi stessi. Occorre quindi una ferma volontà e una determinazione incrollabile per ritornare nel Sè ogniqualvolta la mente ci porta fuori.
E perchè 'direttamente'? Perchè un treno diretto non si ferma in stazioni intermedie, non devia dal percorso, giunge a destinazione. Diretto vuol dire senza processi mentali. Il Sé non può essere capito, intuito, ragionato e così via. Può solo essere vissuto direttamente.

Ecco la strada maestra: vivere intensamente e direttamente il Sè, quella sensazione di 'essere' che ci accompagna ma rimane sempre in secondo piano, quel senso di 'noi' che osserva, testimonia, l'accadere del mondo.
So che non è facile, e difatti richiede tempo e determinazione. Non ci sono scorciatoie per l'Illuminazione, ma solo metodi che nel tempo si sono perfezionati. E non è il metodo che fa l'Illuminazione, ma la persona e il sincero desiderio di scoprire la propria vera natura.

Puoi iniziare anche da solo, senza un maestro o una tecnica.... comincia a sentire questo 'io' che sta dietro ad ogni percezione, e stai lì, non farti portare via dalla mente. All'inizio è difficile ma piano piano impari e allora scoprirai un mondo nuovo, una dimensione interiore incredibilmente ampia.

Nessun commento: