Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

09 gennaio 2014

Osserva

Osserva.
Tutto ciò che accade, qualunque cosa si faccia o si creda di fare, è un mero concetto basato sull'immagine che si ha di sé. Tutto ciò che accade è un semplice movimento di questa coscienza.
Noi, identificati con essa, crediamo di esserne gli autori, coloro che fanno, che decidono, che agiscono, ma in verità tutto ciò che accade è destinato ad accadere. Accade perchè è mosso da quel potere che muove tutto, anche noi, ma che non è la nostra identità personale, il nostro 'Io'.
Tutto ciò che accade è indipendente dai nostri pensieri. Noi non abbiamo potere su di esso, così come non possiamo spostare il mare o il vento. L'Io, che è un concetto mentale, pensa di poter decidere, di poter agire, ma in realtà nessun oggetto può decidere. E' il concetto che hai di te stesso che pensa di prendere delle decisioni, ma questo è solo un'idea, un pensiero astratto.
Che fare allora? Osserva le cose accadere. Testimonia questo miracolo rinunciando all'idea di esserne l'autore. Se riesci ad osservare che tutto ciò che accade è indipendente dai tuoi pensieri, allora entri in uno stato diverso. Ti senti leggero, libero. Le cose accadono da sole, non hai più bisogno di intervenire, e puoi così gioire della creazione così com'è. Vedi la tua vita e sei felice.

Nessun commento: