Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

26 marzo 2013

Vedi innanzi tutto te stesso e quindi vedrai l'intero mondo come il Sé

A noi appare un mondo esterno oggettivo, reale, solido. Ma questo mondo quando dormiano non c'è. E non c'è perchè in verità non esiste. E' una costruzione del sistema nervoso sulla base di ciò che percepiscono i sensi.
Là fuori c'è un campo di energia infinito e i sensi raccolgono solo una infinitesima parte di esso, e con questi dati il cervello costruisce un mondo che appare reale ma che in realtà è solo un costrutto.

Se il mondo non è reale, ancora meno lo saranno le idee che abbiamo di esso.
La vita, il dolore, l'amore, la giustizia... sono tutte idee, opinioni, che differiscono secondo la natura dell'individuo e secondo le circostanze.
Cosa è giusto? Cosa è buono? Sono idee e nient'altro. Si basano sulla nostra convinzione che ci sia un mondo esterno e che noi siamo in esso.
Ma nel momento in cui volgiamo la nostra attenzione a noi che osserviamo il mondo, esso come entità separata scompare. Se guardiamo dentro di noi, il mondo intero appare come il Sé. Nulla è più separato da noi, nulla è più diverso.Questa diversità era dovuta solo all'apparire dell'Io e dei suoi pensieri. Se rimaniamo in pace in noi stessi, ovunque sarà soltanto pace.

Nessun commento: