Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

06 dicembre 2012

Liberi dal sentimento di essere chi agisce

La Bagavad Gita afferma: "L'uomo che abbandona ogni brama e vive senza ansietà, libero dal senso di 'io' e 'mio', consegue la pace".
Pensiero molto profondo.
La difficoltà dell'uomo moderno è quella di pensare di essere colui che agisce; egli prende su di sé il senso di agire, e tutto il peso che ne consegue.
Ma riflettiamo: cosa è veramente sotto il nostro controllo? La quasi totalità del nostro corpo funziona senza la nostra volontà; la natura che ci circonda si muove senza che noi possiamo controllarla. La vita stessa è guidata da forze completamente al di là del nostro potere. Per dirla semplice, non sappiamo nemmeno come digerire la colazione che abbiamo appena fatto.
E allora perché ci assumiamo la responsabilità di tutto ciò che ci accade? Questo è l'ego, con il suo delirio di onnipotenza, che a forza di voler tenere tutto sotto controllo si convince di esserne anche l'autore.
In verità, esiste un potere di più alto che porta avanti ogni cosa in questo mondo, secondo direzioni che la nostra piccola mente non può arrivare a comprendere. I religiosi lo chiamano Dio, gli scienziati Energia Universale, ma è indubbio che esista qualcosa che 'tiene insieme' tutto e lo guida con un'intelligenza profonda.
Se comprendiamo ciò, allora possiamo ritornare ad esso questa sensazione di essere chi agisce. Immediatamente proveremo un senso di grande sollievo e di grande pace, perché le cose continueranno spontaneamente, come in realtà sono sempre andate, e anche noi troveremo il nostro posto in questo grandissimo movimento universale.

Nessun commento: