Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

02 ottobre 2012

Nulla è realmente separato

Viviamo costantemente una sensazione di separazione da tutto ciò che ci circonda. Noi siamo di qua e il mondo di là.
A volte ci sentiamo più vicini, più simili all'altro, ma rimane comunque sempre una sottile differenza, una barriera insuperabile per la quale noi e il mondo siamo separati e diversi.
Questa barriera non è superabile con le capacità mentali e sensoriali di cui disponiamo. E' profondamente radicata nel sistema nervoso ed è il nucleo del suo funzionamento; esso ordina i miliardi di dati che riceve dal mondo esterno creando oggetti illusori come un tavolo, una porta, una persona, un cielo e così via. Nulla di tutto ciò esiste veramente al di là del nome che gli diamo, ma per noi questa illusione ha sostanza e ci porta a credere che realmente esista.
Questa separazione, proprio perché falsa, è fonte di dolore. Un dolore di sottofondo, quasi impercettibile, un disagio e uno stridere con il mondo che non trova soluzione; per quanto tentiamo di avvicinarci rimaniamo sempre in una certa misura separati e diversi.
Come annullare questa separazione? Entrando dentro noi stessi, perchè è lì che essa si forma. Nulla è realmente separato, ed è solo il nostro sistema nervoso che crea questa realtà illusoria. Allora, è lì che dobbiamo mettere la nostra consapevolezza, attraverso una meditazione che si fa sempre più profonda e intensa, fino a giungere alla radice di questa separazione, all'Io, e con coraggio andiamo oltre, ci lasciamo alle spalle quest'ultima illusione, e scopriamo così una realtà indivisa, un flusso omogeneo di dati che ci giungono senza essere separati, giudicati, catalogati, messi insieme... Semplicemente tutto ci passa attraverso nel più completo silenzio e nella più perfetta armonia.

Nessun commento: