Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

16 maggio 2012

La dove l'Io non c'è

Le religioni parlano dell'Aldilà, ma al di là di cosa?
Questo termine indica un movimento, un andare da qualche parte, un lasciare dove siamo per qualcosa che è appunto al di là.
Si tratta di un luogo fisico? No. E' uno spazio interiore. E' quello spazio dove l'Io non c'è. Aldilà significa dunque andare al di là dell'Io.
E' l'Io che ci tiene di qua. Ci fa sentire identificati con questo corpo, con la persona, con un'identità precisa: la nostra individualità. Al di qua siamo mortali, abbiamo bisogno di sopravvivere, crediamo di essere qualcuno e qualche cosa. Qua il mondo ci appare diviso e distinto in oggetti con forme e significati precisi. Là invece non ci siamo come individui, ma esistiamo come Eterno. Là il mondo è un'unica sostanza, un'unica energia che permea tutto e che è nulla nella sua essenza. Là non abbiamo confini, né tempo, né materia. Non abbiamo nemmeno energia. Queste sono tutte parole che solo lontanamente si avvicinano a ciò che è l'aldilà. Le parole appartengono all'Io che si esprime attraverso di esse. Dì là c'è solo silenzio, un silenzio eterno dove tutto è completo.

Nessun commento: