Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

10 marzo 2012

Senza io sono tutto.

Facciamo insieme questa semplice meditazione: chiudete gli occhi, rilassatevi con qualche profondo respiro. Quando vi sentite calmi, lasciate andare il vostro 'Io'. Mettetelo per un attimo da parte. Poi aprite gli occhi e osservate il mondo circostante, senza fare nulla, senza pensare, giudicare, valutare. Senza nemmeno dare dei nomi a ciò che osservate.
Come appare il mondo così? Bello, non è vero?
Il mondo visto con occhi puri è molto più bello perchè non contiene giudizi. Non solo: è molto più vicino. Il senso di 'me' è molto più ampio e unito al tutto. Ci sentiamo grandi, ampi, senza confini, come un inspiro senza fine.
Potremmo vivere così? Assolutamente sì. Però ci vuole un atto di coraggio. L'io esiste perchè il mondo è stato troppo forte per noi, e abbiamo dovuto costruire una barriera. Se ora la mettete da parte, il mondo si avvicina di nuovo tanto, e potreste sentire ansia, o anche paura. E' il sistema corpo-mente che reagisce perchè teme un pericolo. In realtà quel pericolo non esiste perchè appartiene al passato, ma la mente non distingue. Solo voi potete farlo, e ci vuole un atto di coraggio. Inspirate e vi aprite al mondo, così com'è, senza volerlo modificare in alcun modo.
Allora tutta la sua bellezza, tutta la vostra bellezza, si mostra appieno e voi realizzare ciò che siete sempre stati: tutto.

Nessun commento: