Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

12 marzo 2012

L'Io è la paura del mondo

Ognuno di noi è confinato dalla proprie paure. L'Io è questo confine. Ci spingiamo fin dove possiamo ma quando tocchiamo i confini, i limiti, abbiamo paura.
Oltre questi confini c'è il mondo, la vita che scorre, ma abbiamo paura di buttarci perchè là non c'è più il controllo dell'Io, là la vita scorre fuori dal nostro controllo.
Rimaniamo invece dentro il nostro recinto, dove ci sentiamo sicuri, dove ci occupiamo tutto il tempo dell'Io e della sua sopravvivenza. Lì ci sentiamo forti, potenti e sicuri. Lì abbiamo il controllo.
Con l'Io abbiamo fatto un patto: io mi occupo di te e tu mi proteggi.
La protezione e la sicurezza sono la moneta di scambio per la libertà.
Forse è giunto il momento di andare oltre questi confini. Più che un Io coraggioso, ci serve il coraggio di lasciar andare l'Io.

Facciamo insieme questa semplice meditazione: chiudete gli occhi e rilassatevi. Ora sentite questi confini, questi limiti, e sentite la paura che vi viene semplicemente toccando questi confini. Bene, ora fare un bel respiro e andate oltre.
Questa è una disciplina spirituale. Vi abitua a non fermarvi mai e a proseguire per la vostra strada.

Oltre le paure c'è la vita vera, quella vita in cui vi riconoscete, sentite che è vostra perchè è l'espressione della vostra vera natura. 
Andate oltre, con coraggio.

Nessun commento: