Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

21 marzo 2012

Le paure sono solo della mente

Chi è che ha paura? Di cosa abbiamo paura?
Quando ci avviciniamo ai confini del nostro spazio mentale, la paura ci avverte e ci frena.
Uscire dagli schemi soliti di pensiero è per la mente pericoloso e destabilizzante. Molto meglio la sicurezza dei soliti pensieri. Poco importa se rimaniamo sempre dentro gli stessi confini, se continuiamo a vivere sempre la stessa vita in modo ripetitivo, l'importante è essere al sicuro. Una vita intera può passare senza che la persona abbia mai messo piede al di fuori dei propri confini.
L'ego è maestro in questo. Come un canarino che vive tutta la sua vita in gabbia, l'ego ama la sicurezza e non l'imprevisto, la novità, il cambiamento.
Se vi sentite così, allora è il momento di aprire quella porta.
Chiudete gli occhi. Fate un profondo respiro e rilassatevi. Poi, avvertite i confini del vostro pensiero, fin dove vi è lecito arrivare con la mente e con gli schemi mentali. Sentite come giunge la paura man mano che vi avvicinate ai confini di questa recinzione. Paura di andare oltre, di perdervi, di impazzire, di non avere più il controllo... Ora fate un bel respiro e andate oltre quei confini.
Se volete scoprire chi siete veramente dovete avere il coraggio di aprire quella porta e di andare oltre. Finché rimarrete all'interno non conoscerete chi siete, né il vero senso della vita, né quel mondo spirituale che è la nostra vera casa. Rimarrete con l'ego, con la mente, che ogni giorno vi coccolano come il padrone fa con il proprio gatto, ma non conoscerete la vera libertà.

Nessun commento: