Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

17 novembre 2011

Sii solo in mezzo alla folla

Nisargadatta dice: "Per trovare la verità ultima isolati ma non abbandonare la tua vita familiare. Sìì solo in mezzo alla folla. Dimora nel tuo stesso Sé. Focalizza la tua attenzione sul tuo Sé."
Sìì solo in mezzo alla folla... è molto più facile chiudersi in una grotta che rimanere in mezzo alle persone mantenendo l'attenzione su se stessi invece che correre dietro a tutti i desideri e i piaceri.
Ma così si acquisisce la vera liberazione. La liberazione da tutti i contenuti della mente, da tutti i concetti accumulati, dalle false credenze di sé e del mondo.
"Questa è la vera liberazione: sapere che non sei nulla. Tutta la tua conoscenza, incluso te stesso, viene liquidata - allora sei liberato" continua Nisargadatta. E conclude: "non arrogarti nessuna azione. Tutto sta accadendo da sé. Se pensi di aver compiuto qualche grande azione, allora starai pianificando di andare in cielo, sarai ossessionato dai concetti, non sarai liberato".
Bisogna proprio lasciare andare tutto. L'ego ha una grande paura di ciò perchè la sua estinzione, ma come il bruco si trasforma in una farfalla, così l'ego si dissolve e appare il Divino.
Sìì solo in mezzo alla folla... non seguire gli altri... rimani in te stesso, e troverai tutto.

Nessun commento: