Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

23 novembre 2011

Disimparare ciò che abbiamo imparato

Per essere liberi dobbiamo disimparare tutto ciò che abbiamo imparato.
A partire dalla nascita - e forse anche prima - abbiamo accumulato un'enorme quantità di informazioni su noi stessi, informazioni provenienti dall'esterno, dalle figure di riferimento come i genitori, gli insegnanti, gli amici e così via.
Le abbiamo prese sulla fiducia, perchè queste persone ci hanno voluto bene, e non le abbiamo mai messe in discussione, mai verificate.
Tutto ciò che sappiamo di noi viene dall'esterno e lo abbiamo preso per vero, identificandoci completamente fino al punto da costruire la nostra identità sulla base di queste informazioni.
Cosa abbiamo ora in mano? Poco più che sabbia. Queste informazioni non stanno in piedi, perchè mancano di fondamento, di verità. Ciò che crediamo di essere è pura immaginazione, o confusione tra noi e il nostro corpo/mente. Diciamo: "Sono un uomo" confondendo noi stessi con l'identità sessuale del corpo. Ciò che siamo non è un uomo, una donna, un corpo, un'età, una professione, una personalità.
E' solo disfandoci di tutte queste informazioni che la verità emergerà. Solo quando saremo completamente vuoti quella verità che non può essere contenuta in nessuna parola apparirà in tutto il suo splendore.
Allora sapremo. E questa verità che conosceremo direttamente sarà definitiva e immutabile.

Nessun commento: