Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

19 ottobre 2011

L'identificazione con il corpo

Non sapendo chi siamo veramente, ci identifichiamo con il corpo fisico; la sensazione di essere il corpo o di essere dentro di esso è presente nella maggior parte delle persone sin dalla prima infanzia. Nasce da un errore di interpretazione: il bambino vede intorno a se altri corpi e percepisce che tutti si rivolgono a lui come corpo, e conclude di essere il proprio corpo materiale.
Così, quando emergono i bisogni di sopravvivenza noi diciamo: "Ho fame, ho sonno, sono stanco, ho male, provo piacere" e prendendoli come nostri ce ne occupiamo con grande responsabilità ed impegno.
L'identificazione è anche con i sentimenti: "Ho paura, sono felice, mi sento triste e depresso, non ho voglia, sono allegro" e con i pensieri, i giudizi, le convinzioni: "Io penso che..., sono convinto che..., non sono d'accordo". Infine, l'identificazione più profonda è con le identità: "Io sono una persona..." fino all'ultima, l'Io, il senso di esserci, di esistere come entità individuale.
Essere il corpo significa seguire le sue leggi, vincolate dal piacere e dal dolore, dal bisogno di sopravvivere ad ogni costo, anche sopraffacendo l'altro. Significa la convinzione di essere nati, e un giorno di morire. Il corpo è un'entità limitata dal tempo, e ciò rende alla fine vano ogni sforzo, perchè tutto finirà comunque. Ecco perchè le religioni sostengono che la vita sia sofferenza.
Esiste un'alternativa? Sì. Realizzare che non siamo il corpo, questa entità limitata nello spazio e nel tempo, caduca e fragile.
Come? Rivolgendo l'attenzione a Chi si sente il corpo, Chi sente i bisogni come la fame o il piacere, Chi sente la paura, Chi pensa quel pensiero... Rendersi conto come prima cosa che c'è qualcuno che percepisce il corpo, e di conseguenza non può esserlo. Successivamente, fare un altro passo indietro: percepire chi ha questa conoscenza, chi è colui che sente il corpo. Se la coscienza arriva ad osservare se stessa, scompare perchè è illusoria anch'essa, ed appare la propria Vera Natura infinita ed illimitata. Allora, anche il corpo sarà libero dalla nostra identificazione e funzionerà molto meglio.

Nessun commento: