Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

14 settembre 2011

Chi sono Io?

Questa domanda, posta nella maniera giusta, produce un grande salto di consapevolezza; essa mette direttamente al centro la questione più importante: chi siamo veramente?
Siamo il nostro corpo? Siamo i nostri pensieri? Siamo le nostre emozioni?
La maggior parte delle persone vive identificata con il corpo: sente una stretta in pancia e dice"Ho fame", come se fosse la persona stessa ad avere bisogno di cibo. Sente piacere e dice "Mi piace" confondendo se stessa con le sensazioni sensoriali.
Come nella famosa storiella dell'aquila che si credeva un pollo (perchè era nata covata da una gallina) così l'uomo è convinto di essere il proprio corpo, la propria immagine, i propri pensieri.
"Chi sono Io?" è la meditazione che crea la frattura in questa identificazione. Separa ciò che siamo veramente da tutte le false identificazioni con il corpo e la mente.
Un primo passo si raggiunge divenendo consapevoli che noi siamo il soggetto che percepisce le sensazioni (e non le sensazioni stesse). Noi siamo colui che sente la fame, non colui che ha fame.
Questa 'centralità' che molte tradizioni spirituali chiamano 'osservatore', 'testimone' o 'coscienza', è la sensazione precisa che noi siamo i soggetti delle nostre esperienze, ed è un primo livello di disidentificazione, di libertà.
La vera libertà si raggiunge però quando si supera anche questo 'soggetto', quando si diviene consapevoli di non essere nulla di tutto ciò; né le sensazioni, né colui che sente le sensazioni. Ciò che siamo veramente è al di là di ogni descrizione, ma è qualcosa di tangibile, di sperimentabile, che si imprime nella coscienza e rende la persona libera dai condizionamenti della mente.
'Chi sono Io?' è la strada maestra per questa consapevolezza universale. Passo dopo passo, come gli strati di una cipolla, i veli dell'illusione cadono e la persona realizza la propria vera natura infinita ed illimitata, libera da ogni condizionamento e perfetta così com'è.

2 commenti:

Francesco benesserefisicoementale.com ha detto...

Grande Giacomo!

Sono contento per la creazione di questo nuovo blog, sicuramente diventerà un riferimento per tutti noi.

Ma quando pensi di fare qualche corso qui dalle parti di Roma?

Un saluto

Giacomo Bo ha detto...

Ciao Francesco, grazie per il tuo sostegno.
Mi piacerebbe fare dei corsi a Roma - città che amo in modo particolare. Solo, conosco poche persone e non ho un punto di riferimento. Se collaboriamo possiamo riuscirci.