Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

17 settembre 2011

Flusso Ascendente e Flusso Discendente

Lo Yoga e le discipline orientali in generale hanno un modo tutto loro per spiegare l'attrazione dei nostri sensi per il mondo esterno: è una questione di energia.
La nostra struttura psicofisica è energia con una certa frequenza di vibrazione, e il mondo esterno è energia in vibrazione. L'attrazione avviene per sintonia: entriamo in relazione con ciò che vibra in modo simile a noi. L'attrazione per certi cibi, musiche, esperienze, piaceri... è in funzione di come sta vibrando la nostra energia interna.

Il Flusso Ascendente indica il movimento verso l'alto dell'energia, ossia il raggiungimento di frequenze sempre più 'sottili', mentre il Flusso Discendente è il movimento opposto, verso frequenze più 'basse', più 'dense'. Quando la nostra energia si 'alza' ci sentiamo via via sempre più attratti da ciò che è più spirituale, più intimo, più 'sottile', come il suono di un violino, una poesia, una carezza... Quando invece l'energia è 'bassa' e densa, sono le esperienze grossolane e materiali ad attrarci, come il cibo pesante, la musica rock, il sesso, gli 'sballi' e più in generale le tossine come il fumo, l'alcool, ecc. Anche il nostro carattere ne viene influenzato. Amore, gentilezza e dolcezza richiedono vibrazioni elevate, quando chiusura, violenza, aggressività sono manifestazioni 'dense' di energia.

Come elevare questa energia? Con la meditazione. Essa purifica il corpo e la mente, e l'energia si fa sempre più sottile. La persona avverte un cambiamento prima in se stessa, e poi nella sua vita: si sente  meno attratta dalle esperienze grossolane; mangia meno e meglio (spesso diventa vegetariana), non vede più certi film alla TV (e poi non vede più nemmeno la TV!), è più gentile e comprensiva con gli altri... Il cambiamento avviene senza sforzo. Dove una rigida austerità e un forte proibizionismo falliscono (perchè la persona prima o poi ricade), la meditazione trasforma lentamente la persona in un individuo più profondo e più vero. Lo avvicina a se stesso purificando la struttura fisico-mentale ed elevando la sua energia.

Nessun commento: