Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

07 aprile 2016

La Bellezza della Verità

Ieri ad un incontro di meditazione una persona ha condiviso un'esperienza vissuta molti anni prima: stava passeggiando nella natura quando ad un tratto osservando un fiore si è sentita completamente presente. La mente non c'era; nessun pensiero, nessuna considerazione. Solo pura e semplice presenza, totale e assoluta.

Ricordo anche io un'esperienza simile avvenuta tanti anni fa. La mattina presto stavo facendo alcuni esercizi di ginnastica e improvvisamente mi sono sentito totale, un essere tutto, ogni parti di questo universo, e anche oltre. Non c'era più il mio 'io' personale... solo totalità assoluta.

Queste esperienze sono di una bellezza straordinaria, una bellezza che non sfiorisce con il tempo. Sono passati oltre vent'anni da quella mia esperienza di Verità, eppure ancora oggi sento il cuore battere forte e un sentimento di commozione che sale al cuore.
E se penso a come la mia vita sia poi stata condotta e guidata da quell'esperienza mi rendo conto del suo grande valore, di quanto abbia significato per me e di quanto ancora oggi significhi.

Come dice bene il poeta, abbiamo bisogno di questa Bellezza, di questa Verità, perchè è la nostra natura profonda, ciò che siamo veramente. Abbiamo bisogno di questi momenti di totale assenza di mente e di totale presenza di noi. Sono attimi, istanti, ma durano in eterno.

Nessun commento: