Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

07 settembre 2015

Separa ciò che sei da ciò che non sei

Quando dici: "Io sono un uomo, sono Giacomo, sono un operario, sono un padre di famiglia..." sei proprio sicuro di ciò? Su cosa basi questa conoscenza? Su ciò che chiami 'evidenza'? L'evidenza può ingannare i sensi, come il sole che sembra percorrere il cielo.

Separa ciò che sei da ciò che non sei. Prendi per vero solo ciò che senti profondamente. Ciò che puoi realmente percepire è quel senso di 'essere', la vita che scorre dentro di te e che ti fa sentire vivo. Poi tu dici 'Io' ma questo è solo un nome che dai al corpo-mente. E poi ti limiti ulteriormente dando delle qualità a questo 'io' dicendo: "Io sono ...". Pià vai avanti in quella direzione più copri la tua vera natura. Abiti su abiti che alla fine ti nascondono completamente, anche a te stesso.
Prova a non darti definizioni né qualità. Limitati ad essere. Sii semplicemente. Allora coglierai un mondo straordinario dove non ci sono separazioni, dove tu non sei diverso da tutto il resto, ma soprattutto non sei confinato dentro questo corpo-mente che credi di essere tu.

Nessun commento: