Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

16 giugno 2015

La mente libera non controlla e non è controllata.



La mente e tutta la struttura psichica sono sotto il controllo dell’ego, dell’Io che deve garantire la sopravvivenza ad ogni costo. Viviamo intrappolati in schemi mentali rigidi ed inflessibili.
Quanta libertà ci rimane? Controlliamo tutto e tutti ma anche veniamo controllati. Chi ci controlla? Il nostro ‘Io’, i pensieri, i sentimenti – basti pensare alla paura o alla rabbia. Ci controlla l’ambiente dettando le norme di comportamento, e ci controllano gli altri (quanto è importante l’approvazione?)

Come possiamo liberarci da tutto ciò?
Scoprendo chi siamo veramente.  Quando sai che non sei questo corpo, non sei questa mente, non sei i pensieri che pensi e non sei le emozioni che ti passano attraverso. Quando sai ciò che sei veramente allora la mente è libera da ogni condizionamento. Smette di controllare e smette di essere controllata. Ti muovi liberamente sull’onda della vita, dello spirito vitale, e nulla si può contrapporre a questo. Pura energia in movimento, in creazione continua. Non un pensiero che si contrappone, un giudizio che regola, un'emozione che ostacola... puro movimento, pura danza dell'Essere.

Nessun commento: