Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

20 maggio 2015

La realtà non è come appare

Sto leggendo un libro di Fisica Quantistica e mi appassiona vedere come questi scienziati si rendono finalmente conto che il mondo che appare ai nostri sensi non è la realtà, e ancora di più mi commuovono i loro sforzi di intuire quale sia la vera realtà al di là di ciò che percepiamo.
Menti brillanti che tentano ciò che essi stessi chiamano 'salto quantico' - andare oltre mente e la percezione per intuire quale sia la vera realtà.

Siamo limitati dal sensi fisici che sono grossolani e traducono in immagini e sensazioni una Realtà indivisibile e totale, vuota ma al tempo stesso piena e completa. Identificati in questo piccolo 'Io' ci sembra di essere individui singoli circondati da altre individualità, collocati in uno spazio e in un tempo che in verità sono anch'essi illusori.
Ciò che forse manca a questi fisici è la comprensione profonda che questa Realtà può solo essere sperimentata direttamente, senza alcuna pretesa di dimostrazione scientifica perchè ogni linguaggio, anche la più sublime matematica, è solo una lontana approssimazione di ciò che veramente è la Realtà.
Anche loro, come i mistici, devono imparare a muoversi senza il terreno sotto i piedi. Le dimostrazioni scientifiche sono una calda coperta di sicurezza per il proprio 'Io', così come il 'credere' lo è per il religioso. Ma entrambi rimangono prigionieri delle loro strutture.
La Realtà può solo essere sperimentata direttamente e ciò che ci accumuna e da valore a questa esperienza è che tutti sperimentiamo la stessa cosa, tutti giungiamo alla medesima Verità. Tutti ci guaridamo negli occhi e ci riconosciamo.

Nessun commento: