Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

03 aprile 2015

Cercare l'Assoluto

L'Assoluto è probabilmente l'unico vero scopo dell'esistenza in grado di dare un senso profondo a noi stessi e alla nostra vita.
Tutto è relativo... il nostro andare e venire in questo mondo, le persone che incontriamo, le cose che otteniamo, le conquiste interiori, gli stati d'animo, anche l'amore... tutto è relativo perchè ha un inizio ed una fine.
Se guardiamo la vita da questo punto di vista perdiamo il senso del nostro esistere.
Esiste però un errore di fondo: noi non siamo questo corpo-mente relativo e non siamo la vita che viviamo. Solo se ci identifichiamo con questi entriamo nel ciclo del nascere e del morire e diventiamo pure noi relativi.
Esiste un Assoluto che è al di là di tutto questo ed è la nostra vera natura. Dobbiamo cercarlo, scoprirlo, divenirne consapevoli, e allora non saremo più toccati dall'esistenza relativa.
Cercarlo significa metterlo davanti a tutto, fissare là il nostro sguardo con la massima intensità possibile, perchè l'identificazione con la mente è forte e si dissolve solo se siamo veramente determinati a farlo.

Cerca l'Assoluto. Rinuncia al relativo, per quanto possa apparirti bello e piacevole. E' effimero, un giorno lo perderai. Tu stesso, come corpo-mente, un giorno smetterai di esistere. Cerca l'Assoluto e dimora là. E allora nulla potrà più toccarti.

Nessun commento: