Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

22 ottobre 2014

Perché le rose sono rosse?

L'insegnante di quarta liceo assegnò come tema una domanda: "Perchè il mondo è come è?". Una studentessa di diciassette anni rispose soltanto con un'altra serie di domande scritte. 
"Mamma, papà... Perché? Mamma, perchè le rose sono rosse? Mamma, perchè l'erba è verde e il cielo è azzurro? Perché il ragno si costruisce una ragnatela e non una casa? Papà, perchè non mi lasci giocare con la tua cassetta degli attrezzi?
Maestra, perchè devo imparare a leggere?
Mamma, perché non posso mettermi il rossetto per andare a ballare? Papà, perchè non posso stare fuori fino a mezzanotte?
Mamma, perché mi odi? Papà, perché non piaccio ai ragazzi? Perché sono tutta pelle e ossa? Perché devo portare l'apparecchio per i denti e gli occhiali? Perchè bisogna essere adolescenti?
Mamma, perchè devo prendere il diploma? Papà, perché devo crescere? Mamma, papà, perché devo partire? 
Mamma, perchè non mi scrivi più spesso? Papà, perché mi mancano tanto i miei vecchi amici? Papà, perché mi vuoi così tanto bene? Papà, perché mi vizi? Mamma, perché non mi vieni a trovare? Mamma, perché è tanto difficile trovare dei nuovi amici? Papà, perché ho tanta nostalgia di casa?
Papà, perché il mio cuore batte all'impazzata quando lui mi guarda? Mamma, perché mi tremano le gambe quando lui mi rivolge la parola? Mamma, perché essere innamorati è il più straordinario sentimento del mondo?
Papà, perchè non ti piace essere chiamato 'nonnino'?
Mamma, perché il pugnetto del mio bambino stringe il mio dito con tanta forza?
Mamma, perché i bambini devono crescere? Papà, perché una volta cresciuti devono camminare da soli? Perché devo sentirmi chiamare 'nonnina'?
Mamma, papà, perché mi avete dovuto lasciare?
Perché gli anni della mia giovinezza sono passati così in fretta? Perché sul mio volto si leggono i segni di ogni sorriso che ho rivolto a un amico o ad un estraneo? Perché ora ho i capelli argentei? Perché le mie mani tremano quando mi chino per cogliere un fiore?
Dio, perchè le rose sono rosse?"

Nessun commento: