Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

18 agosto 2013

Tutto accade, io osservo

In questa condizione di eternità, tutto accade semplicemente. Non c'è alcuna sensazione di partecipare attivamente alla manifestazione. La sensazione tipica dell'io di essere colui che fa è totalmente assente.
Le cose avvengono e io rimango semplice osservatore, senza un senso di soggetto, che nemmeno osserva. C'è solo l'osservare senza nessuno che osserva e nulla che viene osservato.
E nulla accade.
Tutto è fermo, immobile, perfetto.
L'essere riposa quieto in se stesso, tutto intorno si muove e accade, ma nulla dentro viene mosso in qualche modo, nulla cambia, nulla si può aggiungere o togliere perchè tutto è già completo e perfetto così.
Non ci sono pensieri tra le azioni. Tutto avviene come un semplice susseguirsi di eventi. Si realizza la massima zen dell'allievo che chiede al maestro cosa sia l'Illuminazione e questo risponde: "Hai mangiato? Lava il piatto".

Nessun commento: