Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

19 giugno 2012

Riposare in se stessi

"Ferma la mente, riposa in te stesso" è il consiglio di un maestro al proprio allievo.
Come fermare la mente? Cosa significa riposare in se stessi?
Le due cose vanno insieme. Quando la mente si ferma, quando non c'è più attività di pensiero e di ragionamento, quando l'Io sbiadisce in secondo piano, allora l'uomo riposa in se stesso, trovando grande pace e serenità.

Questo riposo è uno stare con se stessi. Non con il proprio Io come comunemente la gente intende: andare a fare shopping non è stare con se stessi, ma con i desideri dell'io. Quando stiamo veramente con noi stessi, il mondo fuori si spegne e dentro troviamo una fonte inesauribile di gioia. Ci abbeveriamo a questa fonte e riposiamo, rigenerando le nostre forze interiori e spirituali. Quando ci riprendiamo e ritorniamo nel mondo, ci sentiamo rinnovati e pronti per ciò che ci attende. Siamo più vicino a noi stessi, a chi siamo veramente, e ci muoviamo con maggiore sicurezza. Viviamo e di nuovo la vita ci consuma, ci stanca, e allora torniamo in noi stessi, a quel riposo rigeneratore, per poi tornare nuovamente fuori. Un circolo continuo dentro-fuori che è come il giorno e la notte, l'estate e l'inverno.
 
E un giorno verrà il momento dell'ultimo riposo, quello della pace eterna, e vi giungeremo pronti, perchè già tante volte abbiamo riposato in noi stessi, e ora si tratta di un altro riposo, solo più lungo, infinito. Un ritorno in se stessi per sempre.

Nessun commento: