Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

14 giugno 2012

Spegnere la mente

La mente oggi è come un ingorgo autostradale. Pensieri, valutazioni, giudizi, emozioni... un continuo scorrere senza sosta e senza un fine preciso.
Nella maggior parte del tempo la mente pensa senza uno scopo. Sono solo flussi di pensieri collegati in qualche modo tra loro.
E' come aver dimenticato accesa la luce della cucina. Illumina ma non serve a nessuno, e soprattutto consuma risorse.
Sì, pensare ci consuma. Molti studi dimostrano che questa eccessiva attività di pensiero invecchia precocemente il cervello.

Perchè non riusciamo a fermare la mente? Anche se lo vogliamo, non sappiamo come fare. Ci proviamo in vari modi, distraendoci, andando a dormire, usando droghe, ma alla fine questa radiolina rimane accesa dentro la nostra testa.
E' con la meditazione che la mente piano piano si spegne. Migliaia e migliaia di anni fa l'uomo ha scoperto questa pratica naturale e praticandola ha visto come sia possibile spegnere la mente. Noi vorremmo un unico interruttore in modo che la mente si spenga subito, ma ciò non è possibile. Un mare agitato si calma piano piano, così come una mente selvaggia e piena di pensieri frenetici si calma man mano che rimaniamo in meditazione.

Cosa succede quando la mente si spegne completamente? Rimaniamo senza pensieri, senza movimenti mentali, e siamo profondamente in silenzio e in pace. In quel momento percepiamo la grandezza del Tutto. Il Tutto ci appare senza veli, nella sua natura pura, e noi rimaniamo a contemplare la meraviglia del creato, come un neonato osserva beato il mondo.

Nessun commento: