Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

07 marzo 2012

L'attenzione

Dove va la nostra attenzione?
Siamo costantemente presi dagli oggetti del mondo esterno. Come bambini corriamo dietro a questi senza quasi rendercene conto. L'intera giornata è un susseguirsi di oggetti, eventi, persone senza soluzione di continuità.
La nostra attenzione è carpita dal mondo esterno, è assorbita in esso, e così facendo perde la sua qualità migliore: la consapevolezza di se stessi.
Io posso essere consapevole di essere consapevole. E' il primo passo di un percorso spirituale che conduce a casa, a se stessi.
Fin quando rincorro gli oggetti del mondo non posso essere consapevole di me stesso perchè l'attenzione è rivolta verso l'esterno.
Ma quando porto l'attenzione dentro, e mi chiedo: "Chi sono Io?" allora divengo consapevole di non essere l'oggetto osservato, e nemmeno il processo del vedere. Tutto si ferma in un istante e realizzo il mio essere al di là della manifestazione.
L'attenzione consapevole è la chiave della realizzazione spirituale. Durante il divenire della giornata mantengo l'attenzione su me stesso, su colui che vive l'esperienza mentre avviene. Rimango, per così dire, con un piede dentro l'esperienza e uno fuori. Osservo il divenire e mi chiedo: "Chi sta osservando?","Chi sta vivendo tutto ciò?" e non cerco la risposta perchè non c'è risposta. Non c'è un qualcuno che osserva; è solo un'illusione della mente. Man mano che procedo in questa direzione mi diverrà sempre più chiaro. E allora realizzerò la mia vera natura infinita ed illimitata, completamente al di fuori del divenire. Ciò che siamo è sempre completo e perfetto, e non diviene.

Nessun commento: