Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

29 giugno 2017

E' tutto Tuo. Nulla mi appartiene.

Oggi sono stato accompagnato da una consapevolezza meravigliosa, a tratti così lucida e profonda da togliermi il fiato.

Mentre passavo la giornata, incontravo persone, vivevo eventi, usavo cose... mi rendevo conto di come le possedevo. Diventavano mie. 

Ma mentre questo accadeva, una consapevolezza si faceva strada dentro di me: nulla, ma proprio nulla mi appatiene. E' tutto di Dio, della Vita, dell'Assoluto, di questo Universo.
Così, piano piano, ho cominciato a lasciare andare... a restituire a Dio ciò che avevo preso, e lo facevo con un gesto simbolico: rimettevo sul mio altare di meditazione ogni cosa che avevo preso.
Ho cominciato con una persona cara; l'ho rimessa sull'altare, con la consapevolezza che appartiene a Dio, non a me.
Poi un'altra persona, e poi un'altra ancora...
E poi gli eventi che vivevo, e poi ancora ogni cosa con cui entravo in relazione.

Rimettevo sull'altare ciò che avevo erroneamente preso.
E più facevo così, più mi sentivo leggero e puro. Sentivo che proprio tutto appartiene a Dio, alla Vita, e che a me è solo concesso di interagire con le persone, di usare le cose, ma senza possederle. Sono di Dio e restano a Lui, sempre. Profondamente commosso da questa consapevolezza e da questi gesti sacri, mi sono sentito piccolo, ma proprio piccolo, e privo di ogni possesso. Non ho nulla, non sono nessuno.

Ora è notte fonda. La giornata è finita, ma prima di coricarmi entro nella stanza di meditazione e lascio sull'altare tutta questa giornata. L'ho vissuta per grazia di Dio; ho amato, respirato, gioito, sofferto, mi sono commosso, ho sorriso... tutto è avvenuto per grazia di Dio e ora lascio tutto sull'altare e vado a dormire senza avere nulla. 

Nudo come la terra riposo nell'abbraccio di Dio.

Nessun commento: