Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

17 settembre 2015

Tutto è Coscienza

Siamo abituati a percepire la coscienza come qualcosa di personale; la 'mia' coscienza - la 'tua' coscienza....
I medici sono giunti al punto di considerarla come un prodotto del cervello perchè hanno visto che se questo si spegne anche la coscienza scompare, e se si riaccende la persona riprende coscienza. Questo è vero ma non dimostra che la coscienza risieda effettivamente nel cervello.
Facciamo un'analogia: quando la televisione è accesa si vedono i programmi televisivi; se si spegne o si rompe non si vedono più. Se si ripara si vedono di nuovo. Questo dimostra che è la televisione a produrre i programmi? O che risiedono in essa? Sappiamo che i programmi televisivi sono nell'etere e vengono prodotti a migliaia di km. di distanza. La televisione è sono una stazione ricevente che trasforma un segnale in qualcosa che noi possiamo vedere.
Allo stesso modo il cervello può essere una stazione ricevente per la coscienza. Quale coscienza? Quella cosmica, quella universale - l'unica Coscienza che c'è. Esiste un'unica Coscienza che permea ogni cosa. Essa è impersonale, senza qualità, al di là di ogni descrizione. Noi la possiamo percepire grazie probabilmente al cervello ma qui commettiamo un grosso errore: la rendiamo personale. Confondiamo questa coscienza universale con 'io' del corpo e ci identifichiamo con esso, limitandola e limitandoci a qualcosa di infinitamente piccolo rispetto alla totalità.
Esiste un'unica coscienza. Ogni forma è animata da questa coscienza. Non confondiamo la forma con ciò che contiene. Le forme sono individuali, la Coscienza è comune a tutte queste. Le forme vanno e vengono, nascono e si disgregano, la Coscienza rimane immutata.

Nessun commento: