Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

09 maggio 2014

La Verità vi renderà liberi

Lo affermava Gesù: "Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi" (Giovanni, 8,32). Anche J. Wolfgang Goethe: "Die Wahrheit wird Euch frei machen - La Verità vi renderà liberi".

Liberi da cosa? Liberi dalla mente e dalle sue pastoie ed illusioni. Passiamo un'intera vita in considerazioni, pensieri, valutazioni, sentimenti... senza renderci conto che viviamo nel passato invece che nel presente. La mente è il nostro passato... è il contenitore di ciò che abbiamo immagazzinato delle esperienze vissute. Vissute ma ormai andate, solo che per noi invece rimangono attuali proprio perchè è la mente a renderle tali. Ecco che una relazione affettiva è finita ma noi continuiamo a tenerla in vita ritornandoci con i pensieri, vivendo le stesse emozioni... e così rimaniamo prigionieri del passato. Facciamo così con tutto.

La Verità ci renderà liberi... quale Verità? La Verità di chi noi siamo veramente. La verità che non siamo la nostra mente, i nostri pensieri e considerazioni, che non siamo nemmeno questo 'io' che va fiero di se stesso... non siamo nessuna individualità... non siamo il nostro passato ma un eterno presente, un presente totalmente libero.

 
Liberi da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/verita-e-menzogna/frase-21955?f=a:511>

Nessun commento: