Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

06 agosto 2013

Liberi di o liberi da

La maggior parte delle persone vuole essere libera da.
Libera da impegni, legami, doveri, responsabilità, conseguenze... Vuole poter fare ciò che vuole in piena libertà e senza vincoli.
Questa forma di libertà è in realtà una fuga. La persona vuole essere libera(ta) da ciò che non desidera. E' un vivere in superficie, senza toccare veramente l'essenza delle cose. 
Prendiamo l'amore: amare una persona vuol dire essere legati. L'amore è una perdita di libertà. Ma noi vogliamo invece un rapporto libero, che vuol dire senza legami, e così scalfiamo solo la superficie dell'amore...

Liberi dì invece vuol dire liberi di essere, di amare, di vivere la vita, senza più essere condizionati dai propri limiti mentali. E' la vera libertà, quella dell'essere, dove non abbiamo più confini, dove ciò che siamo veramente si esprime completamente, e dove il nostro senso di essere abbraccia tutto l'universo.
Questa libertà è assolutamente totale, ma al tempo stesso vincolata alla vita stessa. Amare in questo modo vuol dire dedicare tutto se stessi all'altro. Non si è più liberi nel senso comune del termine, ma al tempo stesso si gode di una libertà totale, la libertà di amare totalmente e incondizionatamente.

Nessun commento: