Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

15 marzo 2012

Non fare nulla - la vera meditazione

Amiamo sentirci partecipi e protagonisti della nostra vita e amiamo sentire la sensazione che tutto ci ruoti intorno e dipenda da noi.
Ciò è vero nel regno della manifestazione, ma entrando su un piano spirituale l'Io rimane indietro, e con lui la sensazione di essere noi gli autori.
Sul piano spirituale tutto avviene da sé, senza sforzo, senza ragione. Quando un bambino piccolo gioca non si chiede: "A cosa serve questo gioco?". Gioca e basta.
Se desideriamo conoscere la nostra vera natura dobbiamo imparare a lasciarci andare a questo movimento, come una barca sul fiume, senza remare...
Chiudi gli occhi. Fai un profondo respiro e rilassati. Ora, non fare nulla, assolutamente nulla. Sìì, solamente, sìì questo 'Io' e rimani lì.
Qualcosa apparirà sullo schermo della mente, un pensiero, un ricordo, un immagine. Lasciala andare, non te ne curare. Sìì semplicemente e non fare nulla. Astieniti dal voler afferrare qualsiasi cosa; nel momento in cui cerchi di farlo si accende la mente e appare il mondo.
Se lasci andare, tutto comincia a scorrere velocemente,  tu perdi la presa sul mondo, e precipiti dentro te stesso. Allora, tutte le onde, le increspature si dissolveranno. L'illusione dell'Io e del mondo perderanno la loro presa su di te, e si dissolveranno come nuvole al sole. Rimani così, senza far nulla, e ad un certo punto tutto si fermerà, e conoscerai te stesso.

Nessun commento: